Melog Il Piacere Del Dubbio

  • Autor: Vários
  • Narrador: Vários
  • Editora: Podcast
  • Mais informações

Informações:

Sinopse

Il focus di questa nuova edizione di Melog è il dubbio: se quella che stiamo vivendo è l'epoca della post verità, delle idee urlate, delle certezze "contro", delle controverità alternative, dei verdetti inappellabili, è anche l'epoca della scomparsa del dubbio. Melog proverà a scardinare tutti i giorni i postulati più ferrei del "flusso" social-mediatico con le sue domande e le sue provocazioni che porremo ogni volta agli italiani in ascolto.

Episódios

  • Puntata del 24/12/2025

    24/12/2025
  • Puntata del 23/12/2025

    23/12/2025
  • Puntata del 22/12/2025

    22/12/2025
  • Il giocattolo negato

    19/12/2025

    I giocattoli agognati, desiderati, sognati e mai concessi. Riproponiamo oggi ai nostri ascoltatori di raccontarci quale è stato il giocattolo negato della loro infanzia.

  • L'istruzione parentale in Italia

    18/12/2025

    Il caso della "famiglia nel bosco" ha posto l'attenzione su un fenomeno finora ignorato, quello dell'istruzione parentale o homeschooling. Ne parliamo con Anna Chinazzi, ricercatrice dell'Università Milano-Bicocca che ha condotto una ricerca sul campo.

  • Gomorra educativa?

    17/12/2025

    E' stata depositata in parlamento una proposta che mira a penalizzare e a condannare tutti i comportamenti e le espressioni che possano favorire l'apologia della criminalità organizzata.Nella presentazione della proposta si fa riferimento a quelle opere di fiction o musicali che mitizzano personaggi reali o immaginari delle varie associazioni criminali di stampo mafioso, provocando una reazione di scrittori e artisti.

  • Test di medicina: che cosa non ha funzionato?

    16/12/2025

    Polemiche di tutti i tipi sono scoppiate dopo le critiche e le difficoltà denunciate dagli aspiranti studenti di medicina per affrontare i test di ammissione, chi accusa gli studenti di non avere studiato, chi ritiene che sia stata deficitaria la gestione dei corsi preparatori al test. Interviene Pierino Di Silverio, Test di medicina: che cosa non ha funzionato? Segretario Nazionale Anaao Assomed.

  • La degenerazione delle parole

    15/12/2025

    Chiunque abbia superato la giovinezza può accertare del progressivo "decadimento" del linguaggio da parte della politica, ma anche dei giornali, e della stessa società civile. Perché oggi le parole sono diventate mezzi di offesa, di terrore o strumenti di minaccia? Risponde il giornalista Stefano Polli, che con Renato Vichi e Antonio Picasso, ha scritto il saggio "La diplomazia della rissa".

  • Un Natale meno Santo?

    12/12/2025

    Come ogni anno fioccano le polemiche sul senso da dare alla celebrazione del Natale, soprattutto nelle scuole pubbliche dove sono state proposte canzoni natalizie modificate, rappresentazioni e recite depurate dai riferimenti religiosi e altre iniziative mirate a non urtare le altre culture e a non discriminare nessuno ma che provocano accese reazioni e proteste. Interpelliamo il pubblico sulla questione.

  • La vera eccellenza della nostra cucina

    11/12/2025

    La notizia dell'inserimento della cucina italiana tra i patrimoni dell'Umanità dell'Unesco ci sprona a rievocare con l'aiuto degli ascoltatori la difficile arte del cucinare in famiglia quando le risorse erano scarse e gli chef stellati ancora non esistevano.

  • Sfiduciati, eppur vitali

    10/12/2025

    Da quanto emerge dall'ultimo rapporto Censis, gli  italiani non hanno alcuna fiducia della politica e dei leader politici, guardano al futuro con pessimismo ma non rinunciano ai piaceri della vita. Ne parliamo con Massimiliano Valerii, consigliere delegato del Censis.

  • Mi piace il presepe

    09/12/2025

    L'arrivo del Natale ha degli obblighi e riti familiari che notoriamente possono suscitare appassionate adesioni dei devoti della tradizione alla totale indifferenza. La puntata di oggi è rivolta alla prima categoria.

  • Niente donne diacono

    05/12/2025

    La Commissione di Studio presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi sul diaconato femminile si è pronunciata negativamente sull'eventuale accesso delle donne al sacramento dell'Ordine. Interviene Lucetta Scaraffia, giornalista e saggista.

  • Feste natalizie croce o delizia?

    04/12/2025

    C'è chi il Natale lo vive anche da adulto con lo spirito gioioso e festoso dell'infanzia e chi invece come e un'ineludibile imposizione dall'organizzazione di pranzi e cene con parenti ai regali e al rispetto di tutti i riti. Interviene il prof. Giuseppe Pantaleo, ordinario di Psicologia Sociale dell'Università Vita-Salute San Raffaele.

  • Ripensare la disabilità

    03/12/2025

    In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, giunta ormai alla sua 33esima edizione, facciamo il punto sulla situazione di cosa voglia dire oggi trovarsi in una condizione che richiede assistenza e sostegno da parte anche dei cittadini che pensano che il problema non li riguardi. Intervista a Vincenzo Falabella, presidente della FISH.

  • Giocattoli AI per bambini

    02/12/2025

    Alcuni studi fatti recentemente in America evidenziano i rischi nascosti dei giocattoli con intelligenza artificiale, come nel caso di pelouche o robot che hanno fornito ai bambini istruzioni pericolose. Intervengono Andrea Rossetti, docente di informatica giuridica alla Bicocca di Milano, e Giovanna Mascheroni, sociologa dei media digitali.

  • Guerra, amore, famiglia

    01/12/2025

    Dalla proposta di reintrodurre una leva militare su base volontaria, al progetto di educazione affettiva negli asili, all'epopea della "famiglia nel bosco" e al Presepe "laico" in Italia tutto diventa terreno di scontro politico e  ideologico. Interviene Stefano Feltri, curatore della newsletter "Appunti".

  • Puntata del 28/11/2025

    28/11/2025
  • Daspo per viaggiatori indisciplinati

    27/11/2025

    In Europa ogni mese si registrano sui voli aerei tra i 200 e i 500 casi di viaggiatori indisciplinati. In Francia hanno deciso di prendere dei provvedimenti, tra i quali spicca il ricorso al Daspo con divieto di volo per chi è particolarmente insubordinato e non rispetta le regole di bordo. Vogliamo sapere dai nostri ascoltatori se ritengono auspicabile che tali strumento siano introdotti anche nel nostro Paese e in quali ambiti.

  • La famiglia nel bosco

    26/11/2025

    Tutta Italia ne parla, ne discute e ovviamente si divide, il caso dei genitori della "famiglia nel bosco" a cui è stata sospesa la patria potestà sui figli è diventato terreno di scontro  politico. Interviene Francesco Paolo Esposito, criminologo forense.

página 1 de 2