Effetto Notte Le Notizie In 60 Minuti
- Autor: Vários
- Narrador: Vários
- Editora: Podcast
- Mais informações
Informações:
Sinopse
E' l'appuntamento quotidiano della sera, per avere un quadro chiaro e completo del giorno che si sta chiudendo. Con il punto sulle notizie dall'Italia e dal mondo, viaggiando attraverso la politica, l'economia, la cronaca, la cultura, lo sport, lo spettacolo e tutto quanto fa attualità. Non mancheranno poi i punti di vista e le analisi degli ospiti sui fatti principali, il significato della parola del giorno, e una finestra sui talk show televisivi in diretta..
Episódios
-
-
Manovra 2026: la Camera approva la legge di Bilancio
30/12/2025Il testo ora è legge, via libera definitivo con 216 sì. Sentiamo il parere di Lorenzo Pace, giornalista de Il Sole 24 Ore. Macugnaga, incidente alla funivia nella stazione di Monte Moro: 4 feriti e 100 persone bloccate. Ne parliamo con Marco Gritti, corrispondente Ansa dal Verbano-Cusio-Ossola. Legge sul fine vita in Toscana: la Consulta approva, ma non del tutto. Sentiamo il parere di Alfonso Celotto, docente di diritto costituzionale all'Università degli Studi Roma Tre. Saldi: quando iniziano e quali accortezze adottare. Con noi Barbara Molinario, Segretaria Generale di Consumerismo. L'anno dei podcast di Radio24. Ce ne parla Alessandra Scaglioni, caporedattrice centrale di Radio24.Il meteo di Capodanno. Con Mattia Gussoni, de Il Meteo.it.
-
Ucraina: la diplomazia prosegue, ma le armi non tacciono
29/12/2025Proseguono i negoziati per arrivare a una pace in Ucraina, ma rimangono alcune questioni irrisolte. Capiamo quale sia la situazione con Marco Di Liddo, Direttore del Centro Studi Internazionali. Nel frattempo il governo italiano ha approvato il decreto sulle armi in Ucraina, lasciando intravedere le diverse posizioni nella maggioranza. Ne parliamo con Lorenzo Pregliasco, politologo e sondaggista, fondatore e direttore di YouTrend. Ci occupiamo poi della protesta del Sindaco di Isernia Piero Castrataro, accampato da qualche giorno fuori dall'ospedale della sua città, per protestare contro i tagli. Ma ci facciamo spiegare meglio proprio dal Sindaco. È stata aperta un'indagine per omicidio per ricostruire la vicenda che ha portato alla morte una donna, trovata nel cortile di un palazzo a Milano. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Andrea Ferro. Verso il cenone di Capodanno: quanto costa agli italiani? Lo chiediamo a Barbara Molinario, Segretaria Generale di Consumerismo.
-
La manovra all'ultimissimo miglio
23/12/2025Ok del Senato alla manovra, che ora va alla Camera. Ne parliamo con Jean Marie Del Bo, Vice Direttore del Sole 24 ORE.Trump (che insiste sulla Groenlandia) otto volte sul jet di Epstein, anche con una ventenne. Lo rivela un'inchiesta della BBC. Economia statunitense più in salute del previsto. Ci colleghiamo con Marco Valsania, corrispondente del Sole 24 ORE da New York. Processo Grillo Jr.: per le motivazioni della sentenza "vittima pienamente attendibile". Sentiamo Andrea Busia, giornalista de L'Unione Sarda. Calciomercato sbloccato per la Lazio, a saldo zero per Napoli e Pisa. Ci spiega tutto Giovanni Capuano.
-
Manovra, i sanitari la bocciano
22/12/2025Manovra, per i medici "un disastro totale"Pierino Di Silverio, segretario nazionale Anaao AssomedLe ultime sulla cosiddetta "Famiglia nel bosco"Monica Pelliccione, giornalista de Il CentroUn 15enne è stato aggredito e sequestrato in centro a MilanoAndrea FerroCalcio, oggi finale della Supercoppa ItalianaGiovanni Capuano
-
Caso Orlandi, indagata un'amica per false dichiarazioni
19/12/2025Nuova svolta nel caso della scomparsa di Emanuela Orlandi: indagata un'amica per false dichiarazioni. Ne parliamo con Laura Sgrò, avvocato e scrittrice. Le ultime notizie sul Consiglio europeo dal nostro inviato Sergio Nava. Chi si compra Gedi? Lo chiediamo ad Andrea Biondi, giornalista de Il Sole 24 Ore. Come ogni venerdì, il Reportage dal nostra redazione: "Inverno: la matematica dei rami", di Roberta Pellegatta.
-
L'Ucraina al centro del Consiglio europeo
18/12/2025Diamo un'occhiata a tutti gli ultimi sviluppi sulla manovra insieme a Giovanni Parente, giornalista de Il Sole 24 OreVoliamo poi a Bruxelles, dove si sta tenendo il Consiglio europeo, che anche questa volta si concentra sul tema della guerra in Ucraina. Ci aggiorna il nostro inviato Sergio Nava. A Garlasco l'udienza probatoria: si riapre la vicenda giudiziaria? Ci racconta meglio Enrica Riera, giornalista de Il Domani.Sgomberato a Torino il centro sociale Askatasuna. Ci colleghiamo con Marco Panzarella, in diretta da Torino.
-
Verso il Consiglio europeo
17/12/2025Domani a Bruxelles il Consiglio europeo, mentre oggi arrivano insulti verso i leader europei da parte di Vladimir Putin, che li definisce "Maiali che vogliono banchettare sul crollo della Russia". In giornata la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è rivolta al Parlamento in vista del vertice: linee guida il sostegno al processo di Pace e la pressione nei confronti di Mosca. Ne parliamo con il nostro Sergio Nava e con Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Il Regno Unito rientra nel programma Erasmus. Ci racconta i dettagli Giorgia Scaturro, collaboratrice di Radio 24 da Londra. Abbattuta a Scampia la Vela Rossa. Sentiamo il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
-
Ue, passo indietro sui motori termici
16/12/2025Anche dopo il 2035 ci saranno le auto con motore termico all'interno dell'Unione Europea. Nel frattempo, l'Ue annuncia anche il piano casa. Con noi per parlarne Adriana Cerretelli, editorialista del Sole 24 Ore a Bruxelles.Semestre filtro, il Ministero pronto a un cambio. Con noi Sabrina Loparco, dell'esecutivo Nazionale UDU (Unione degli Universitari).Nel 2024 gli incidenti stradali sono stati 174mila, secondo le analisi Istat: quasi la metà rispetto al 2010. L'obiettivo adesso è dimezzarli ulteriormente entro il 2030. Con noi Giordano Biserni, presidente dell'ASAPS (Associazione Amici della Polizia Stradale).Questa è la giornata dei Best Fifa Awards, con Donnarumma premiato come miglior portiere del mondo. Sentiamo il nostro Dario Ricci.
-
Ucraina, a Berlino il vertice degli europei
15/12/2025A Berlino il vertice dei leader dei Paesi europei chiamati a rispondere dinanzi alla pressione statunitense nei confronti dell'Ucraina. Cosa accadrà? Lo chiediamo a Gianluca Pastori, professore di Storia delle Relazioni politiche fra Nord America ed Europa all'Università Cattolica.La Corte d'Appello di Torino ha accolto il ricorso degli avvocati di Mohamed Shahin, imam del quartiere torinese di San Salvario, decidendo per la cessazione del suo trattenimento. Ci aggiorna Chiara Surano, giornalista freelance, scrive per Torino Today.Andiamo poi a Los Angeles da Veronica Maffei, per le ultime notizie sul caso dell'omicidio del regista Rob Reiner e della moglie Michele Singer.Questa sera la Roma sfida il Como. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Dario Ricci.
-
-
Di chi è l'oro?
11/12/2025Fratelli d'Italia non arretra sull'emendamento che riguarda le riserve auree detenute dalla Banca d'Italia: vuole chiarire che quell'oro è degli italiani. Cerchiamo di capire meglio insieme a Carlo Marroni, giornalista de Il Sole 24 Ore. E mentre FdI si occupa di questo tema, in Forza Italia è Piersilvio Berlusconi a prendere la scena sostenendo che siano necessarie "facce nuove e idee nuove". Un messaggio per il Vicepremier Antonio Tajani? Lo chiediamo a Emilia Patta, commentatrice politica de Il Sole 24 Ore. Proseguono nel frattempo le discussioni diplomatiche attorno a una possibile pace in Ucraina. A che punto siamo? Ne discutiamo con Claudio Bertolotti, Direttore di Start Insight.Infine, tutti gli aggiornamenti sulle partite di Conference e Europa League dal nostro Giovanni Capuano.
-
Mutazione genetica per donatore di seme, 200 bambini a rischio in Europa
10/12/2025Danimarca: donatore di sperma ha una mutazione genetica, duecento bambini a rischio cancro in tutta Europa. Con noi Gianni Baldini, docente di biodiritto all Università di Siena, esperto di Diritto della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Gli sforzi negoziali per la pace in Ucraina, tra politica interna (con la Lega che frena sul nuovo decreto per le armi a Kiev) e il campo. Sentiamo Giovanni Diamanti, presidente di YouTrend, e Roberto Bongiorni, inviato de Il Sole 24 Ore a Odessa.
-
Zelensky: "Presenterò il nuovo piano USA"
09/12/2025Zelensky in Italia. Kiev e UE sempre nel mirino di Trump. Riccardo Alcaro, responsabile del programma "Attori globali" e coordinatore delle ricerche dello IAI.Commissione inchiesta morte di David Rossi: "Fu omicidio". Orlando Pacchiani, giornalista de La Nazione.Rapporto AGENAS. I migliori ospedali. Con Giovanni Baglio, Direttore Scientifico AGENAS.
-
-
L'Eurovision 2026, c'è Israele ma anche chi boicotta
04/12/2025Con noi Marco Oliva, giornalista, per le ultime notizie sul caso di Garlasco.L'Unione degli Universitari contro il semestre filtro: "Gestione opaca e strutturalmente discriminatoria". Con noi Pierluigi Marini, responsabile organizzativo UDU (Unione degli Universitari).Eurovision 2026: Israele parteciperà, ma ci sono annunci di boicottaggi. Sentiamo Paolo Giordano, giornalista de il Giornale.Serata di Coppa Italia. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
-
Ucraina, tutto fermo tranne che sul campo di battaglia
03/12/2025Nessun passo in avanti nelle trattative sull'Ucraina, mentre non si arrestano i combattimenti sul fronte. Gli ultimi aggiornamenti con Lorenzo Cremonesi, inviato de Il Corriere della Sera. Autostrade, entro il 2026 in vigore i rimborsi per i disagi. Ci spiega meglio Luigi Gabriele, Presidente Consumerismo. Oggi la Giornata internazionale per le persone con disabilità. Con noi per fare un bilancio della situazione Marina Cuollo, scrittrice umoristica e autrice fra i vari del libro "Abilisti fantastici e dove trovarli", edito Fandango Libri. Giornate di sfide in Coppa Italia. Tutti gli aggiornamenti dal nostro Giovanni Capuano.
-
Il vertice di Mosca
02/12/2025Questa sera il vertice a Mosca tra Witkoff, Kushner e il Presidente russo Vladimir Putin. Per il Presidente ucraino Zelensky "è uno dei momenti più difficili e allo stesso tempo più ottimistici" perché "ora, più che mai, c'è la possibilità di porre fine a questa guerra". Da Mosca invece arrivano messaggi diversi da parte dello zar che ha affermato che "Se l'Europa vuole la guerra, noi siamo pronti". In questo complesso momento cerchiamo di fare chiarezza insieme ad Alessandro Marrone, responsabile Programma "Difesa, sicurezza e spazio" dell'Istituto Affari Internazionali, per capire realmente in che direzione stiamo andando. L'ennesima svolta nel caso Garlasco? Lo chiediamo a Marco Oliva, giornalista. Presunta frode sui fondi Ue: fermati Mogherini e Sannino. Ci spiega meglio Sara Monaci, giornalista de Il Sole 24 Ore. Serata di Coppa Italia, in campo Juventus contro. Tutti gli aggiornamenti
-
Zelensky: "La Russia non può essere ricompensata"
01/12/2025L'indagine sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore: in testa alla classifica Trento. Ne parliamo con Michela Finizio, giornalista de Il Sole 24 Ore. Giornate intense per la diplomazia attorno alla guerra russa in Ucraina: oggi il Presidente ucraino Zelensky è stato ospite di Macron. Facciamo il punto della situazione con Marco Di Liddo, Direttore del Centro Studi Internazionali. Anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni prende posizione sul caso dell'Università di Bologna che avrebbe negato un corso di filosofia ai giovani dell'Esercito italiano. Ci spiega meglio la vicenda Massimo Pandolfi, giornalista e caporedattore centrale de Il Resto del Carlino.Addio a Nicola Pietrangeli, l'ex tennista è morto all'età di 92 anni. Lo ricordiamo insieme al nostro Dario Ricci.
-
Garlasco, il caso che non finisce mai
27/11/2025Siamo difronte a un'altra svolta nel caso Garlasco? Lo chiediamo a Marco Oliva, giornalista. La Francia ripristina il servizio militare su base volontaria e anche in Italia si parla da tempo di seguire questa strada. Quanto serve? Ce lo spiega il Generale Maurizio Fioravanti, già Comandante delle forze speciali italiane (Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali).Domani arriva il Black Friday e saranno giorni centrali per il settore della logistica. Con noi per parlarne Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council.Serata di coppe europee. Ce le racconta Giovanni Capuano.