Periscritto

  • Autor: Vários
  • Narrador: Vários
  • Editora: Podcast
  • Duração: 149:27:57
  • Mais informações

Informações:

Sinopse

Se sei un professionista o un imprenditore, scrivere un libro può distinguerti dagli altri e costruire il tuo brand. Mi chiamo Marzia Tomasin, sono una Ghostwriter e Digital Copywriter, e voglio raccontarti le storie di coloro che hanno pubblicato un libro (e la loro vita non è stata più la stessa).VISITA IL SITO > http://www.youmediaweb.com/periscritttoCopyright © 2016 YouMediaWeb

Episódios

  • Critica della ragione bellica - Tommaso Greco

    18/12/2025 Duração: 45min

    Tommaso Greco è l’autore di “Critica della ragione bellica” pubblicato da Laterza Editore. Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Pisa, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Bioetica. Questo libro è una modesta difesa del pacifismo giuridico, così lo definisce l’autore, ovvero di quella forma di pacifismo che punta a valorizzare il ruolo del diritto e delle istituzioni. Ripensare le relazioni giuridiche tra gli stati può offrire le maggiori possibilità di azione in vista del ristabilimento e mantenimento della pace. Il pacifismo giuridico è un’alternativa reale e concreta, non c’è nulla di utopistico. L’idea da ribaltare, sostiene Tommaso Greco, è pensare che il diritto sia solo regolamentazione dell’uso della forza. Il diritto è relazione. E la proposta dell’autore è quella di cambiare prospettiva e di pensare la pace partendo dalla pace e non dalla guerra. La pace come principio dunque per costruirla e custodirla.

  • Contro l’identità - Francesco Remotti

    03/12/2025 Duração: 42min

    Francesco Remotti è l’autore di “Contro l’identità” pubblicato da Laterza Editori. Francesco Remotti è professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Licei. L’identità non è un dato fisso, tanto meno frutto di rivelazioni: essa è costruita o inventata. Eppure, si dice che non se ne può fare a meno. Ma se l’identità fosse anche avvertita come un’esigenza irrinunciabile, senza dubbio di “sola” identità si muore. Attraverso un caso etnografico estremo, il cannibalismo dei Tupinamba, Francesco Remotti traccia una strada per portarci oltre l’identità, dimostrando come identità e alterità possano congiungersi e trasformarsi. Così da tagliare alla radice una concezione dell’identità generatrice di esclusione e di intolleranza.

  • Il suicidio di Israele - Anna Foa

    19/11/2025 Duração: 31min

    Anna Foa è l’autrice di “Il suicidio di Israele” pubblicato da Laterza Editori. Anna Foa ha insegnato Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza. Si è occupata di storia della cultura nella prima età moderna, di storia della mentalità, di storia degli ebrei. In questo libro Anna Foa ci conduce attraverso le complesse vicende storiche che portano alla proclamazione dello stato di Israele e alle successive guerre che, subito dopo la sua istituzione, ha combattuto contro il mondo arabo. E mette in evidenza i principali snodi storici che hanno forgiato l’identità degli ebrei, quelli immigrati a Israele e quelli della diaspora. Secondo l’autrice quello che sta perseguendo in questo momento il governo israeliano è un vero e proprio suicidio contro cui molti al suo interno lottano, finora senza successo e senza  molto aiuto da parte degli ebrei della diaspora. Sarà necessario arrivare a dei compromessi per giungere, se non proprio a una pace, almeno a una convivenza.

  • Macchine celibi - Chiara Giaccardi e Mauro Magatti

    05/11/2025 Duração: 48min

    Chiara Giaccardi e Mauro Magatti sono gli autori di “Macchine celibi. Meccanizzare l’umano o umanizzare il mondo?” pubblicato da il Mulino. Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano. Mauro Magatti insegna Sociologia all’Università Cattolica di Milano. Siamo nell’epoca delle macchine celibi, dove l’essere umano viene modellato da ciò che lui stesso ha costruito. La via d’uscita sta nel recuperare ciò che la modernità ha emarginato: il dialogo, il pensiero, lo spirito. Perché la felicità non è celibe (e nemmeno la libertà).

  • Umani - Vittorio Gallese e Ugo Morelli

    22/10/2025 Duração: 01h20min

    Vittorio Gallese e Ugo Morelli sono gli autori di “Umani. Come, perché, da quanto tempo e fino a quando?” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Vittorio Gallese insegna Psicobiologia all’Università degli Studi di Parma. Ugo Morelli è psicologo e docente di Scienze cognitive applicate presso l’Università Federico II di Napoli. Questo libro è pensato per i ragazzi per conoscersi e vivere meglio. Per cercare di rispondere alla domanda: Cosa significa essere umani? E prendere consapevolezza di ciò che siamo, capire che abbiamo la capacità di sentire, pensare e soprattutto di cambiare. Gli autori non danno risposte assolute, ma indicano delle vie da percorrere per provare a conoscersi e a capire che siamo prima di tutto esseri imperfetti. Siamo natura e cultura. Siamo materia ma anche sogni, emozioni, desideri. Siamo un intreccio di tutto questo e per costruire il futuro abbiamo bisogno di accettare la nostra complessità e di mettere assieme e in dialogo tra loro scienza, arte, filosofia e creatività.

  • Magister - Ivano Dionigi

    01/10/2025 Duração: 35min

    Ivano Dionigi è l’autore di “Magister. La scuola la fanno i maestri non i ministri” pubblicato da Laterza Editori. Ivano Dionigi è professore emerito di Lingua e Letteratura latina all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Questo libro è un elogio della scuola e dei maestri, veri protagonisti dell’educazione. La scuola, secondo l’autore, non crea lavoro, non garantisce felicità, ma è il luogo in cui si forma la nostra coscienza linguistica, critica, storica, etica, politica. L’invito è a disegnare il volto di una scuola inedita che recuperi i perché interrogativi, che insegni a cogliere la profondità e la relazione tra le cose, che consenta di scoprire il valore del passato e della memoria e al contempo di inventare il mai visto e l’inaudito. Una scuola fulcro della formazione, aperta ventiquattro ore su ventiquattro, consegnata ai ragazzi. E una scuola che riconosca dignità e stipendi adeguati agli insegnanti. Ricordando sempre che la scuola la fanno i maestri, non i ministri.

  • La filosofia nell’epoca dell’intelligenza artificiale - Adriano Fabris

    10/09/2025 Duração: 45min

    Adriano Fabris è l’autore di “La filosofia nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Come ci aiuta a vivere negli ambienti tecnologici” pubblicato da Carocci Editore. Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica e deontologia dell’intelligenza artificiale. È presidente della Consulta nazionale di filosofia. La filosofia è utile per capire le cose, per orientarci nel mondo. Ciò vale ancor di più oggi, nell’epoca dell’intelligenza artificiale. È proprio adottando una prospettiva filosofica che l’autore vuole aiutarci a vivere meglio e a fare le scelte giuste negli ambienti tecnologici in cui siamo immersi. La domanda è: vogliamo farci affiancare o sostituire dalle macchine? A noi la scelta.

  • Consideriamo la nostra semenza - Irene Sanesi

    16/07/2025 Duração: 43min

    Irene Sanesi è l’autrice di “Consideriamo la nostra semenza. Dante, Leopardi, Manzoni e il management” pubblicato da il Mulino. Irene Sanesi è dottore commercialista ed economista della cultura. Da 30 anni si occupa di terzo settore, advocacy, fundraising, filantropia strategica. È autrice di numerose pubblicazioni su economia culturale, sostenibilità e fundraising. Gestionalia è il titolo della sua rubrica su Artribune. Attraverso la rilettura di alcune opere di Dante, Leopardi e Manzoni, Irene Sanesi approfondisce tre concetti chiave del management: la strategia, la leadership, la comunicazione e l’aspetto aspirazionale ovvero l’uomo e il sogno. Consideriamo la nostra semenza è un invito rivolto agli uomini e alle donne d’impresa affinché, attraverso le humanities, si possa trovare una via italiana per l’economia e il management. E forse, nella complessità del nostro tempo, riusciremo anche a riveder le stelle…

  • Incontri ravvicinati tra le due culture - Piergiorgio Odifreddi

    25/06/2025 Duração: 01h05min

    Piergiorgio Odifreddi è l’autore di “Incontri ravvicinati tra le due culture. Dialoghi sull’umanesimo” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Piergiorgio Odifreddi ha insegnato Locica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University di New York. Saggista, si occupa di divulgazione scientifica. In questo libro Piergiorgio Odifreddi raccoglie una settantina d’interviste che ha avuto l’occasione di fare nel corso del tempo. È un dialogo sull’umanesimo perché oltre a grandi esponenti del mondo scientifico ce ne sono altri di discipline quali la musica, la filosofia, l’architettura, la religione, e ben ventuno premi Nobel. Una vita d’incontri straordinari, condensata in questo libro, che s’intreccia alla storia della cultura e del pensiero.

  • Oltre la tecnofobia - Vittorio Gallese, Stefano Moriggi, Pier Cesare Rivoltella

    04/06/2025 Duração: 01h02min

    Vittorio Gallese, Stefano Moriggi e Pier Cesare Rivoltella sono gli autori di “Oltre la tecnofobia. Il digitale dalle neuroscienze all’educazione” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Vittorio Gallese è neuroscienziato, professore ordinario di Psicobiologia all’Università degli Studi di Parma. Stefano Moriggi è professore associato di Cittadinanza digitale e di Società e contesti educativi digitali presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell’educazione presso l’Università di Bologna. Questo libro ha l’obiettivo di esplorare il ruolo delle tecnologie digitali con uno sguardo critico ma aperto, evitando sia la tecnofilia ingenua sia la tecnofobia sterile. Non si tratta di condannare il digitale, o di tesserne l’elogio incondizionato, ma di comprendere in che modo la nostra mente e il nostro corpo interagiscano con il nuovo ecosistema tecnologico che abbiamo prodotto. Il digitale sta cambiando radicalmente il nostro m

  • La società del ricatto - Marcello Foa

    21/05/2025 Duração: 39min

    Marcello Foa è l’autore di “La società del ricatto. E come difendersi” pubblicato da Guerini e Associati. Marcello Foa è giornalista, scrittore e docente universitario. Conduce “Giù la maschera” su Rai Radio1 e insegna comunicazione ai master ALMED dell’Università Cattolica e all’Università della Svizzera Italiana. Qualcosa non va nella nostra società, è come se un virus misterioso fosse entrato nel nostro corpo. È il virus del ricatto che contagia tutti i contesti dall’economia alla politica, dalle relazioni internazionali alle imprese, dal lavoro alle relazioni familiari. Si tratta di un virus pervasivo, subdolo, sistemico. Non ci uccide ma svuota i nostri valori e avvelena le nostre vite. Con questo libro, Marcello Foa, non si limita a una denuncia della cultura del ricatto ma si propone di suscitare una consapevolezza del problema che è necessaria per potersi difendere e alimentare il cambiamento. Un libro, il suo, che aspira al contagio delle coscienze.

  • L’amore è un sintomo - Leonardo Mendolicchio

    07/05/2025 Duração: 40min

    Leonardo Mendolicchio è l’autore di “L’amore è un sintomo. I paradossi dell’amore e del sesso in un mondo che cambia” pubblicato da Solferino. Leonardo Mendolicchio è psichiatra e psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. Dirige due reparti per la riabilitazione e la cura dei disturbi alimentari e obesità dell’Istituto Auxologico Italiano. In questo libro, Leonardo Mendolicchio prova a guardare nell’abisso e a sollevare degli interrogativi disturbanti per dirci che l’amore è un sintomo, un meccanismo che non ci protegge dal dolore ma che ci interroga. In una società come la nostra in cui si cerca di dare un nome a ogni cosa e tutto viene spiegato, decifrato, codificato, l’amore è un sintomo perché, nonostante questo, conserva quella dimensione misteriosa a cui tutti siamo inevitabilmente sottoposti. Attraverso la sua esperienza da psicoanalista ma anche traendo spunti e riflessioni dalla letteratura, dall’arte, dai miti, l’autore ci offre un sug

  • Il suicidio della pace - Alessandro Colombo

    23/04/2025 Duração: 30min

    Alessandro Colombo è l’autore di “Il suicidio della pace. Perché l’ordine internazionale liberale ha fallito” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Alessandro Colombo insegna Relazioni internazionali nel dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell’Università degli Studi di Milano. Il rischio di una grande guerra tra grandi potenze non è poi così lontano. La situazione di crisi nella quale ci troviamo oggi è il frutto di quanto è accaduto negli ultimi trent’anni e che ha portato al declino irreversibile dell’ordine internazionale liberare. Dalla fondazione dell’ordine internazionale liberale, tra la fine degli anni Ottanta e l’intero decennio successivo, il libro ripercorre il processo di disgregazione di questo progetto fino agli eventi più recenti ovvero la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e la nuova guerra in Medio Oriente. Se si vuole cominciare a fare i conti con il disastro attuale dell’ordine internazionale - come scrive il professor Colombo nel libro - bisogna a

  • Diversità e convivenza - Stefano Allievi

    09/04/2025 Duração: 40min

    Stefano Allievi è l’autore di “Diversità e convivenza. Le conseguenze culturali delle migrazioni” pubblicato da Laterza Editori. Stefano Allievi è professore di Sociologia e direttore del Master in Religions, Politics and Global Society presso l’Università di Padova. Siamo nomadi in un universo mobile. Niente è statico, e tutto è in relazione con tutto. Per questo dobbiamo ripensare il nostro modo tradizionale di vedere noi stessi, la società, il mondo, la vita. Le migrazioni sono un fatto e la pluralità culturale che ne consegue va conosciuta e affrontata, passando anche per il conflitto che non va temuto ma riconosciuto, accettato e governato.

  • Chiedi a una pianta - Alessandra Viola

    19/03/2025 Duração: 29min

    Alessandra Viola è l’autrice di “Chiedi a una pianta. Come semi, alberi e fiori ci insegnano a essere felici” pubblicato da Laterza Editori. Alessandra Viola è scrittrice, giornalista, e produttrice televisiva. In questo libro l’autrice aiuta a capire quanto sia importante oggi imparare a comunicare con le piante e, prima di tutto, ad ascoltarle. Le piante non sono oggetti, ma esseri senzienti che prendono decisioni, imparano, comunicano tra loro e con molti animali. Hanno una grande esperienza alle spalle e se impariamo ad ascoltarle possono aiutarci a rispondere ai nostri interrogativi esistenziali e anche a essere felici.

  • Destinazione speranza - Vito Mancuso

    05/03/2025 Duração: 45min

    Vito Mancuso è l’autore di “Destinazione speranza” pubblicato da Garzanti. Vito Mancuso è teologo laico e filosofo, autore di numerosi saggi, ha fondato e dirige presso il MAST di Bologna il «Laboratorio di Etica». In questo libro Vito Mancuso affronta il tema della speranza attraverso il pensiero del filosofo tedesco Immanuel Kant. In un presente dominato da terribili conflitti, disastri ambientali e inquietudini diffuse, guardare al futuro con ottimismo sembra un’impresa sempre più ardua. Se saremo in grado di essere noi stessi in relazione con gli altri, di resistere all’egoismo favorendo la solidarietà, di ridare valore alla dimensione morale al fine di agire con responsabilità, allora non tutto sarà perduto: solo così, infatti, potremo definirci donne e uomini davvero liberi e guardare con speranza, ragionevole e fondata, al futuro che ci attende.

  • C’è del marcio in Occidente - Piergiorgio Odifreddi

    19/02/2025 Duração: 52min

    Piergiorgio Odifreddi è l’autore di “C’è del marcio in Occidente” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica e ha insegnato Logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University di New York. In questo libro riflette sull’arroganza dell’Occidente, anche attraverso i grandi pensatori del passato, Fidel Castro, Albert Einstein, Konrad Lorenz, Nelson Mandela e altri, e ci invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.

  • Volare oltre il cielo - Paolo Ferri

    29/01/2025 Duração: 38min

    Paolo Ferri è l’autore di “Volare oltre il cielo. I segreti dell’esplorazione spaziale” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Paolo Ferri, fisico, ha lavorato per quasi quarant’anni per l’Agenzia spaziale europea (ESA) a Darmstadt, in Germania. È stato a capo del dipartimento di operazioni spaziali dell’Agenzia e responsabile di varie missioni, tra cui Rosetta, Mars Express e ExoMars. In questo libro l’autore rivela non solo cosa si fa nello spazio, ma soprattutto come lo si fa. Questo libro è un’avventura irripetibile ai confini del Cosmo, e una riflessione su potenzialità e limiti della conoscenza scientifica.

  • Emozioni e virtù - Luigina Mortari

    15/01/2025 Duração: 34min

    Luigina Mortari è l’autrice di “Emozioni e virtù. Educazione affettiva, educazione etica” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Luigina Mortari insegna Epistemologia della ricerca qualitativa presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e Fenomenologia della cura presso il dipartimento di Scienze umane della stessa università. È un tempo faticoso, il nostro, attraversato da profonde crisi che si manifestano in comportamenti relazionali difficili. Insieme a questo, si sperimenta ogni giorno una crisi di eticità, evidente nella frequente chiusura autoreferenziale correlata a una scarsa considerazione dell’altro. Questo libro è una guida all’essenza dell’educazione affettiva e dell’educazione etica, e aiuta a comprendere quanto sia fondamentale impegnarsi ad agire con consapevolezza.

  • Paleoestetica - Michele Cometa

    11/12/2024 Duração: 58min

    Michele Cometa è l’autore di “Paleoestetica. Alle origini della cultura visuale” pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Michele Cometa insegna Studi culturali e Cultura Visuale all’Università degli Studi di Palermo e in questo libro esprime quanto l’arte del paleolitico sia fondamentale per capirci. Superfici, miniature, ibridi: il volume indaga questi tre dispositivi paleolitici provenienti da profondità immemorabili ma ancora oggi in uso. Quello che propone l’autore è un cambio del punto di vista e cioè mettere in crisi le nostre convinzioni in favore della conoscenza che possiamo acquisire attraverso questi manufatti.

página 1 de 12