Storia D'italia E D'europa - Vol. 51 - Viaggi Nell'italia Del Settecento

  • Autor: AA.VV. (a cura di Maurizio Falghera)
  • Narrador: Eugenio Farn
  • Editora: StreetLib
  • Duração: 1:54:39
preview
Experimente 30 dias Grátis Promoção válida para novos usuários. Após 30 dias, será cobrado valor integral. Cancele quando quiser.

Sinopse

 L'Italia nel '700 è, come sappiamo, ancora divisa in stati e staterelli che si 'barcamenano' per tutto il secolo per conservare quel bizzarro equilibrio politico che sarà sconvolto solo nella seconda metà dell'800. Ma il 'bel paese' comincia ad attrarre i primi colti e curiosi intellettuali europei che vanno alla ricerca degli antichi splendori, delle bellezze e delle tracce storiche di quel che l'Italia fu nel passato. Sono i primi 'turisti' che approfittano del Grand Tour anche per curiosare nelle campagne e nelle città italiane e descrivere le abitudini, i costumi, le virtù e i vizi degli abitanti. Montesquieu, Addison, Goethe, fra gli altri, ci hanno lasciato importanti testimonianze del loro soggiorno e con occhi di 'stranieri' tracciano schizzi colorati, a tratti comici ed ironici, della vita che si conduceva a Roma, a Milano, a Venezia, a Napoli, coi loro teatri, con i personaggi più acclamati del bel canto, con le 'macchiette' tipicamente italiane che ancor oggi si ricordano come tipici stereotipi della penisola. Questo volume è realizzato a cura di Maurizio Falghera, con riferimento alle opere degli storici Riccardo Mezzanotte, Renata Leydi, Johann Wolfgang von Goethe, Montesquieu. La lettura è di Eugenio Farn.

Contenuto: Storia d'Italia e d'Europa - vol. 51 - Viaggi nell'Italia del SettecentoIndice tracce:01 Il viaggio in Italia02 Breve intermezzo politico03 Lo stupore di Mr. Addison04 Montesquieu in Italia05 Primi viaggi turistici06 Il cavalier servente07 Goethe: il primo viaggiatore romantico08 Gli italiani a teatro09 L'opera comica10 Storie di cantanti e musiciDownload (size):  1 file zip (mp3) 128 Kbps – 105 Mb

Capítulos

  • 01 Il viaggio in Italia

    Duração: 07min
  • 02 Breve intermezzo politico

    Duração: 05min
  • 03 Lo stupore di Mr Addison

    Duração: 15min
  • 04 Montesquieu in Italia

    Duração: 04min
  • 05 Primi viaggi turistici

    Duração: 19min
  • 06 Il cavalier servente

    Duração: 06min
  • 07 Goethe Il primo viaggiatore romantico

    Duração: 15min
  • 08 Gli italiani a teatro

    Duração: 14min
  • 09 L opera comica

    Duração: 06min
  • 10 Storie di cantanti e musici

    Duração: 19min