C'e' Luce

Informações:

Sinopse

Il podcast della trasmissione C'e' Luce di Radio Popolare

Episódios

  • C'e' Luce di ven 02/07/21

    02/07/2021 Duração: 49min

    Un giro agli antipodi per parlare di come l’Australia sta sviluppando rinnovabili e accumuli con Attilio Pigneri, che si occupa di transizione energetica e in particolare del ruolo dell’idrogeno, e poi i saluti e gli aggiornamenti di Sara Capuzzo, presidente di è nostra, per l’ultima puntata di C’è luce.

  • C'e' Luce di ven 25/06/21

    25/06/2021 Duração: 50min

    C'e' Luce di ven 25/06/21

  • C'e' Luce di ven 18/06/21

    18/06/2021 Duração: 49min

    Con Chiara Delmastro, ricercatrice dell’International Energy Agency, parliamo di energia e, in particolare, dei consumi energetici degli edifici; Letizia Palmisano, giornalista ambientale e uno dei punti di riferimento per la social media strategy in campo ambientale in Italia, insieme a Matteo Nardi ha pubblicato da pochi giorni “10 idee per salvare il pianeta, prima che sparisca il cioccolato”, la guida per imparare a vivere in modo più sostenibile edita da Città nuova editrice. Fabio Riva ci racconta il Festival della sostenibilità di Agrate Brianza.

  • C'e' Luce di ven 11/06/21

    11/06/2021 Duração: 48min

    Con Emanuele Bompan, giornalista ambientale e geografo, direttore della rivista Materia Rinnovabile, approfondiamo la geopolitica del clima tra Stati Uniti e Unione Europea: con Fabio Deotto parliamo di com’è la vita in un mondo che cambia, a partire dal suo nuovissimo libro "L'altro mondo. La vita in un mondo che cambia” in uscita per Bompiani. Franco Ferrario di AEQUOS ci spiega cos’è e cosa fa la sua cooperativa.

  • C'e' Luce di ven 04/06/21

    04/06/2021 Duração: 48min

    Parliamo delle politiche ambientali cinesi con Nicoletta Ferro di ChinaFiles, autrice di "Sviluppo sostenibile e Cina. Le sfide sociali e ambientali nel XXI secolo", L'Asino d'oro edizioni; ripercorriamo la storia dell'ambientalismo con Stefano Nespor, avvocato, Direttore della Rivista giuridica dell'ambiente e autore di "La scoperta dell'ambiente. Una rivoluzione culturale", edito da Laterza. La pillola di Eliante di giugno è dedicata ai sistemi di raffrescamento.

  • C'e' Luce di ven 28/05/21

    28/05/2021 Duração: 48min

    Oggi parliamo di come i diversi paesi dell’Unione Europea hanno deciso di spendere i soldi dei Piani di Ripresa e Resilienza, con Barbara Mariani dello European Environmental Bureau, e di come avrebbero dovuto farlo, con Alessandro Coppola del Politecnico di Milano, che ha curato insieme a Matteo Del Fabbro, Arturo Lanzani, Gloria Pessina e Federico Zanfi un volume uscito qualche settimana fa per il Mulino, “Ricomporre i divari. Politiche e progetti territoriali contro le disuguaglianze e per la transizione ecologica”.

  • C'e' Luce di ven 21/05/21

    22/05/2021 Duração: 49min

    Si può vivere in modo più sostenibile ed ecologico, e lo si può fare scegliendo come muoversi e come abitare. Ne parliamo con Emanuele Regalini, funzionario nella Direzione Infrastrutture Energia di ARERA, e con Andrea Staid, antropologo, autore di "La casa vivente. Riparare gli spazi, imparare a costruire", add editore.

  • C'e' Luce di ven 14/05/21

    14/05/2021 Duração: 49min

    Federico Maria Butera, professore emerito del Politecnico di Milano, è autore di "Affrontare la complessità. Per governare la transizione ecologica", recentemente pubblicato da Edizioni Ambiente. Sara Capuzzo, Presidente di è nostra, ci racconta l'anno appena trascorso, nuove sfide e prossimi appuntamenti. In primis, l'assemblea dei soci.

  • C'e' Luce di ven 07/05/21

    07/05/2021 Duração: 49min

    Luca Bergamaschi, cofondatore di Ecco Think tank insieme a Matteo Leonardi, ci parla della finanza come strumento per superare la crisi climatica; Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, presenta l'ultimo numero della rivista, a partire dall'inchiesta di copertina sul ruolo del gas naturale nella transizione. In questi giorni è andato in stampa “Che cos’è la transizione ecologica - Clima, ambiente, disuguaglianze sociali - Per un cambiamento autentico e radicale”, a cura di Gianluca Ruggieri e Massimo Acanfora.

  • C'e' Luce di ven 30/04/21

    30/04/2021 Duração: 50min

    Con Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano e uno dei massimi esperti italiani del tema, parliamo del ruolo che possono giocare i mari sul nostro futuro e quello del pianeta; Sergio Castellari dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ci spiega cosa sono le soluzioni basate sulla natura per l'adattamento climatico e la riduzione dei rischi di disastro.

  • C'e' Luce di ven 23/04/21

    23/04/2021 Duração: 49min

    Che cosa è la Povertà energetica? Ne parliamo con Paola Valbonesi dell’Università di Padova, una delle protagoniste dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica; Damiano Bertolotti, Responsabile ambiente e marketing di Patagonia, ci presenta We The Power, la campagna a supporto delle comunità energetiche di tutta Europa.

  • C'e' Luce di ven 16/04/21

    16/04/2021 Duração: 49min

    Con Maura Gancitano, protagonista con Andrea Colamedici del progetto TLON, presentiamo il libro "Scegliere il futuro. Affrontare la crisi climatica con ostinato ottimismo" di Christiana Figueres e Tom Rivett-Carnac; trivelle, fonti fossili e cambiamenti climatici: intervista a Giorgia Monti, Responsabile della Campagna mare di Greenpeace.

  • C'e' Luce di ven 09/04/21

    09/04/2021 Duração: 49min

    Nicola Armaroli, Direttore di ricerca dell’Istituto per la Sintesi Organica e Fotoreattività del CNR di Bologna, ci parla del ruolo dell’idrogeno nella transizione; Marco Garofalo e le sue fotografie per il progetto Energy Portraits; Matteo Leonardi è curatore del report "Ossigeno per la crescita. La decarbonizzazione al centro della strategia economica Post-COVID. Proposte di riforme e azioni per un'economia resiliente", lo presentiamo.

  • C'e' Luce di ven 02/04/21

    02/04/2021 Duração: 50min

    La prima puntata di aprile si apre con una delle pillole sulle etichette energetiche, oggi a cura di Fabio Tognetti di Eliante; leggiamo il cambiamento climatico attraverso la lente dell'economia con Valeria Termini, professoressa di Economia Politica all'Università di RomaTre, autrice di “Energia. La grande trasformazione”, edito da Laterza; torna a trovarci Annalisa Corrado, autrice tra le altre cose di "Le ragazze salveranno il mondo", ingegnera, anima di mille iniziative e protagonista del Progetto di Lustro che ci racconta.

  • C'e' Luce di ven 26/03/21

    26/03/2021 Duração: 51min

    Torniamo a parlare di ENI e di Shell. Lo facciamo con Antonio Tricarico di Re:Common, un'associazione che fa inchieste e campagne contro la corruzione e la distruzione dei territori in Italia, in Europa e nel mondo; con Anna Lisa Boni, segretaria generale di Eurocities, parliamo di città.

  • C'e' Luce di ven 19/03/21

    19/03/2021 Duração: 50min

    Fridays for Future Italia compie due anni. Ne parliamo con Martina Comparelli e Giovanni Mori; Sara Capuzzo, Presidente di è nostra, presenta la nuova campagna di sottoscrizione; Cascinet ha iniziato un percorso di transizione ecologica. Pietro Porro ci racconta le novità.

  • C'e' Luce di ven 12/03/21

    12/03/2021 Duração: 51min

    Città, società e transizione energetica: ne parliamo con Cristiano Bottone, cofondatore della rete di Transition Town Italia; Giovanni Notarangelo presenta la cooperativa Camilla di Bologna; Sara Segantin, scrittrice e attivista di FFF Trieste, presenta il suo ultimo lavoro: il romanzo "Non siamo Eroi” appena pubblicato da Fabbri.

  • C'e' Luce di ven 05/03/21

    05/03/2021 Duração: 52min

    Efficienza energetica significa non solo etichette (con Anna Crimella di Eliante) ma molto di più. Lo approfondiamo con Arianna Vitali della Coalition for Energy Savings. Paolo Landini della provincia di Varese ci racconta i dieci e più anni di successi del progetto Green School.

  • C'e' Luce di ven 26/02/21

    26/02/2021 Duração: 50min

    Con Giuliana Gemini di Poliedra parliamo dell’importanza del cambio di abitudini e di comportamenti per limitare i cambiamenti climatici; Lorenzo Benini dell’Agenzia Europea dell’Ambiente ci presenta un progetto incentrato sulle Narrazioni per il cambiamento.

  • C'e' Luce di ven 19/02/21

    18/02/2021 Duração: 50min

    Marco Boschini, Coordinatore nazionale della Associazione dei comuni virtuosi ci parla dell’iniziativa del Bosco della memoria; nei giorni scorsi è stato presentato un documento di proposte per il nuovo Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti: ne parliamo con Ezio Orzes, già assessore a Ponte nelle Alpi; le novità della Cooperativa raccontate da Sara Capuzzo, presidente di è nostra.

página 1 de 7